Contenuto principale

Messaggio di avviso

1. Trovi sempre chi ti ascolta e ti consiglia per il tuo successo scolastico e formativo

La Dirigente Scolastica, i referenti dell’ accoglienza e orientamento e tutto il personale scolastico sono proiettati ad "ascoltare" e "comprendere" . Gli studenti, soprattutto nei primi anni del loro percorso sono accolti dai docenti in modo attento e personalizzato. L’ istituto offre la possibilità di compiere percorsi didattici personalizzati, sportello di counseling e di recupero delle lacune pregresse in un clima sereno e familiare.

Continua
2. Istituto dell’Accoglienza e dell’ Inclusione

IL SERENI ha una consolidata e riconosciuta esperienza nell’accoglienza e nell’integrazione sia di alunni con diversa abilità che nell’inclusione degli alunni con DSA. Ha da sempre prestato le dovute attenzioni, attuando tutti gli interventi necessari, nei confronti degli alunni con BES e degli svantaggiati.

Continua
3. Istituto del Learning by doing

Istituto attento ai processi di crescita dei giovani studenti e pertanto capace di spostare l’apprendimento dal piano teorico a quello pratico (learning by doing), per favorire nello studente lo sviluppo delle capacità del saper fare in aderenza all’attuale bisogno di creare una più stretta connessione tra i saperi acquisiti ed il real professional context.

Continua
4. Istituto del Life Long Learning

Il Sereni è un istituto nel quale l'apprendimento è un "diritto" per tutti: la capacità di apprendere lungo il corso di tutta la vita e il riconoscimento del continuo arricchimento di saperi, conoscenze e competenze, che l’esperienza di vita e di lavoro determina, consentono agli individui, entro i contesti e le reti sociali di riferimento, di far fronte alle trasformazioni strutturali in atto e di garantire, nello stesso tempo, esercizio dei diritti di cittadinanza e partecipazione consapevole ai processi di inclusione sociale, culturale e professionale.

Continua
5. Indirizzo di studio giusto per ogni studente

L’ISIS “SERENI AFRAGOLA-CARDITO” offre ad ogni alunno la scelta tra ben 4 indirizzi e 7 articolazioni : • Indirizzo Economico con le articolazioni -Amministrazione Finanza e marketing. Questo indirizzo è in grado di preparare qualsiasi allievo nel settore economico-amministrativo, con particolare riferimento ai sistemi e processi aziendali, agli strumenti di marketing, ai prodotti assicurativo-finanziari e all’economia sociale ; -Sistemi Informativi Aziendali, con riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.; Turismo, con competenze nel comparto delle imprese del settore turistico e la conoscenza di ben tre lingue straniere • Indirizzo Tecnologico con Trasporti e Logistica (Conduzione del mezzo aereo) con competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi • Indirizzo Enogastronomico con specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera • Liceo Artistico con le articolazioni Arti figurative e Architettura ed Ambiente con competenze nella conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi

Continua
6. Innovazione dei programmi scolastici

Le materie tradizionali vengono trattate con un approccio interdisciplinare ( uda e udat) . Gli allievi oltre al sapere devono soprattutto saper fare: importanti sono i compiti in situazione ( creazione di mappe concettuali; di lavori multimediali ,di storytelling, di reporter,etc). L’istituto, nell’ultimo a.s., ha avviato piani d’azione volti all’innalzamento dei livelli delle competenze base (in particolare lettura, matematica e scienze) al fine di rendere i processi di apprendimento sinergici con quelli che hanno luogo spontaneamente, al di fuori dei contesti istituzionali.

Continua
7. Metodi di valutazione innovativi

Il miglioramento della qualità della didattica e della “professione insegnante” è uno dei principali obiettivi dell’ Isis Sereni. La prossima futura attivazione dei moocs (corsi online aperti per studenti a distanza) e delle classi capovolte che coinvolgono gli studenti in un processo di apprendimento in grado di favorire lo sviluppo del pensiero critico, innescano un vero e proprio cambiamento culturale. Tuttavia il flipped learning, come ogni forma di innovazione didattica, necessita di strumenti di valutazione adeguatamente predisposti per misurare l’efficacia degli insegnamenti e gli eventuali punti di debolezza del sistema messo a punto. Per ora questi strumenti non sono stati testati.

Continua
8. Contatti con reti di aziende e d enti

L'istituto, data la sua lunga tradizione, è ben radicato nel suo territorio: è la scuola commerciale di riferimento nel territorio afragolese e non solo , ma ha da alcuni anni una fitta rete di collaborazioni con le aziende della Provincia. A partire dal terzo anno ciascun allievo potrà sperimentare le proprie capacità in azienda, attraverso la ricca offerta di stages, tirocini e attività di alternanza scuola-lavoro. Oltre agli stages nell'Istituto sono attivati progetti di orientamento, seminari tematici di orientamento per gli studenti delle classi quarte, percorsi personalizzati di orientamento universitario e post-diploma per le classi quinte. L'Istituto, inoltre, sta lavorando alla creazione di una piattaforma che gestisca i dati dei propri diplomati mettendoli a disposizione delle aziende del territorio provinciale, regionale e nazionale.

Continua
9. Lascia tutte le porte aperte…

Il Sereni offre una preparazione completa e approfondita che ti permette ,dopo il diploma, sia di iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria sia di inserirti nel mondo del lavoro ,acquisendo un diploma spendibile e richiesto dalle aziende.testo

Continua
10. Allineamento alle nuove tecnologie e al Digitale

prova testoLa nuova cultura digitale e la sempre maggiore diffusione di device in tutti gli ambiti della vita quotidiana stanno rivoluzionando le dinamiche sociali e produttive. I linguaggi di base (gestuale, verbale, iconografico) si stanno modificando, orientandosi verso uno stile comunicativo centrato su interazione, produzione collaborativa dei contenuti e condivisione. In questo contesto, la nostra scuola si mostra all’ avanguardia perche’ identifica e riconosce queste trasformazioni ,dimostrandosi preparata ad affrontare i cambiamenti della società, dei comportamenti e delle sfere cognitive e metacognitive dell’universo dei giovani . L’ uso della LIM, l’ attuazione della web television, il piano Cl@sse 2.0, il piano Scuol@ 2.0 fa del Sereni una scuola moderna e sempre attuale. Non solo libri ,ma ambienti di cooperazione.

Continua
Joomla Accordion